martedì 24 novembre 2015

Lo shopping a Firenze: 

La moda e il lusso

Per lo shopping di lusso la meta più ambita è Via Tornabuoni. Sin dal 1300 ha ospitato grandiosi palazzi residenziali appartenuti alle grandi famiglie fiorentine come gli Antinori o gli Strozzi. Oggi questa via si contraddistingue per le boutique delle grandi firme della moda e le creazioni dei maestri gioiellieri all'interno di questi prestigiosi palazzi. Qui i negozi non sono certo per tutte le tasche, poichè vi si trovano i grandi nomi dell'alta moda italiana e internazionale come Gucci, Prada, Pucci, Ferragamo (che qui ha anche il suo museo), Cartier Bulgari, solo per citarne qualcuno. Adiacente si trovano anche Via della Vigna Nuova, dove si possono fare acquisti pregiati da boutique come Etrò e Via del Parione, dove si trovano molti atelier e botteghe particolari dove acquistare pezzi unici sia d'abbigliamento che di arredamento. Anche vicino al Duomo in via Roma ci sono molte boutique di lusso, tra cui Luisa Via Roma.

I negozi più ricercati per chi vuole sempre essere a passo con le nuove tendenze: 


LUISA VIA ROMA



Dal 1930, Luisa Via Roma è riconosciuto come uno dei principali punti di riferimento nel mercato del lusso.Lo store e il sito web LUISAVIAROMA.COM, propongono in anteprima mondiale una selezione delle migliori collezioni uomo, donna e bambino dei più prestigiosi fashion designer quali Alexander McQueen, Balmain, Chloé, Dior, Dsquared, Dolce & Gabbana, Givenchy, Lanvin, Rick Owens, Roberto Cavalli, Saint Laurent... e creativi d’avanguardia come Peter Pilotto, Mary Katrantzou, Alexander Wang, Charlotte Olympia, Gareth Pugh, Anthony Vaccarello, etc.Situato in via Roma, nel centro della città a pochi passi dal Duomo, lo store si sviluppa su tre piani e attraverso l’utilizzo di schermi al plasma arricchisce l’esperienza dell’acquisto con la modernità del multimediale.
L’intrattenimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie cresce quanto la ricerca di emozioni. Questa logica ha trasformato Luisa Via Roma in un’esibizione permanente, che si rinnova continuamente, dove vanno in scena vari soggetti attraverso l’arte contemporanea e la cultura digitale con operazioni ad alto contenuto artistico ed estetico che trasformano lo spazio fisico in momenti di cultura e le vetrine in finestre virtuali aperte sul mondo della moda e non solo, per offrire un’esperienza nuova, ricca e stimolante.
FLOW STORE


Uno spazio che sarebbe bello vedere clonato pari, pari anche qui a Milano. Nato tra le mura di uno storico palazzo fiorentino del 1200, da un’idea di Nicola e Matteo Pecchioli, con la collaborazione di Gabriella Giorgi e Gioia Rossi, Flow Store prova a riconsiderare l’approccio allo shopping dei monomarca: “non più solo vetrina di abbigliamento e accessori, ma anche un open space attento a proposte e iniziative innovative, in ogni campo”. 
Una boutique aperta a tutte le eccellenze, alle novità ma anche a chicche e oggetti del passato. La lista dei brand è sicuramente interessante ed è il risultato del grande lavoro di ricerca e selezione fatto da Gabriella e Gioia Pecchioli. Una  ricerca si sviluppata in tutto il mondo: Francia, Giappone, America, senza dimenticare tuttavia il Made in italy e alla tradizione sartoriale italiana. Grazie a questo lavoro di ricerca continuo, in quattro anni di attività, Flow Store è diventato un punto di riferimento per gli addetti del settore e per curiosi da tutto il mondo.


GERARD 




Un luogo per chi ama giocare su tutti i possibili accostamenti di abiti e accessori. I Fiorentini frequentano molto volentieri questo negozio, dove trovano dagli abiti di alta moda di grandi classici come Balenciaga e Marc Jacobs a quelli di nuovi stilisti, scoperti da lei, Giulia Pecchioli, donna elegante e curiosa, con una sfrenata passione per la moda, è quasi subentrata al padre Paolo, che aveva aperto l’attività nel 1969 con enorme successo. Oggi è felice di aiutare i clienti alla ricerca di uno stile raffinato e modaiolo, mettendo a disposizione la sua capacità di interpretare le nuove tendenze della moda maschile e femminile per renderle facilmente portabili, in linea con l’evoluzione dello stile e con la personalità. Dalla ricerca e dall’esperienza del padre nasce la linea Gerard venduta solo nei loro negozi e la linea Madame Gerard, da lei stessa disegnata. Un mix di lusso e quotidianità, sfarzo e sobrietà, con un pizzico d’ironia, ideale... per tutti i gusti.


Emilio Pucci, il grande stilista fiorentino

Emilio Pucci, icona della moda di Firenze




Il marchese Emilio Pucci di Barsento (Napoli20 novembre 1914 – Firenze29 novembre 1992) è stato uno stilista e politico italiano. Fu inoltre pilota della Regia Aeronauticaasso dell'aviazione nella specialità aerosiluranti durante la seconda guerra mondiale, pluridecorato con tre Medaglie d'argento al valor militare, sette di Bronzo e tre Croci di guerra al valor militare.
All'inizio del 1947 intraprese l'attività di istruttore di sci al Sestriere, ma tornò a Firenze in cerca di migliore fortuna, interessandosi alla moda. La sua attività di disegnatore di moda decollò per caso: nel 1947, nel numero di dicembre di Harper's Bazaar] viene pubblicata la fotografia di Toni Frissel, un'importante rivista di moda statunitense, nella quale fotografia appare un "dashing gentleman" in un moderno completo da sci. Quando fu pubblicata sul magazine illustrato nell'ambito di un articolo sulla moda invernale in Europa fu un successo immediato. L'episodio lo incoraggiò a creare e vendere vestiti da donna, aprendo la sua prima boutique a Capri nel 1950.Subito la sua produzione si contraddistinse per l'uso di colori brillanti e motivi vistosi e marcati, che tanto influenzarono la moda di quei decenni.

Emilio Pucci fu quindi un pioniere della moda italiana, partecipando per esempio alla prima sfilata di moda tenutasi in Italia, che fu organizzata per il 12 febbraio 1951 da Giovanni Battista Giorgini a Firenze, presso Villa Torrigiani in Via dei Serragli. Tra i suoi primi successi vanno ricordati la linea di vestiti di seta stampata senza pieghe. "The Prince of Prints" così viene riconosciuto per circa trent' anni dalla stampa del mondo anglosassone, inoltre nel 1954 gli viene assegnato il più prestigioso dei trofei, "Neiman-Marcus Award", per il distinto servizio reso nel campo della moda.Pucci ebbe un rapporto speciale con la città dei suoi antenati, Firenze, e nel Palazzo Pucci] stabilì il quartier generale della sua casa di moda, dove infatti si trova tuttora. L'indirizzo stesso della maison, come pochi al mondo potevano vantare, era di per sé un vanto e rifletteva la sua origine nobile: "Marchese Emilio Pucci, Palazzo Pucci, Via de' Pucci 6, Firenze".Nel corso della sua vita ha applicato le sue creazioni ai campi più disparati, ricevendo sempre ammirazione e riconoscimenti, grazie al suo stile fresco ed elegante. Molto popolare negli Stati Uniti, disegnò per esempio lo stemma per la tuta degli astronauti della NASAper la missione dell'Apollo 15;oppure disegnò le divise per le hostess, i piloti e il personale della compagnia Braniff International Airways tra il 1965 and 1977, colorate e assolutamente innovative rispetto al panorama di allora; in Italia disegnò le divise classiche dei Vigili urbani, con i lunghi guanti bianchi e gli elmetti ovali sulla divisa blu. Nel frattempo le attività di stilista si allargarono alla moda maschile, ai profumi, alla produzione di ceramica per la casa.
Dopo la sua scomparsa nel 1992, il design degli abiti passò alla figlia Laudomia Pucci. Nel 2000 il gruppo francese LVMH (Louis Vuitton), acquistò i diritti sul logo Emilio Pucci e sulle creazioni storiche rilanciando la griffe nel mercato internazionale. Il legame con il passato si manifesta con la valorizzazione del catalogo storico e la rivisitazione di modelli e motivi. Tra gli stilisti che vi hanno operato vi sono Stephan Janson, Julio Espada e Christian Lacroix, mentre nel 2006 a Lacroix è subentrato il designer inglese Matthew Williamson e a partire da novembre 2008 il direttore creativo della maison è Peter Dundas. Laudomia oggi si occupa dell'immagine complessiva della maison, che conta circa 50 boutique in località esclusive nel mondo e il cui fatturato viene realizzato al 60% tra Italia, Stati Uniti e Giappone.


Eventi di moda a Firenze


Firenze ha una grande tradizione nella moda, che la rende una delle più attive in Italia e non solo. Molto importante è l'industria dell'Alta moda: si può infatti dire che l'alta moda italiana sia nata a Firenze, con la sfilata organizzata il 12 febbraio 1951 dal pioniere della moda italiana Giovanni Battista Giorgini, presso Villa Torrigiani in via dei Serragli (replicata poi alla Sala Bianca di Palazzo Pitti) alla presenza di numerosi compratori internazionali, che scoprirono l'eleganza Made in Italy, che poteva vantare prezzi molto più competitivi della moda parigina.




Firenze ospita ogni anno una serie di eventi di moda che sono tra i più prestigiosi ed importanti del panorama internazionale: Pitti Immagine.
La kermesse è composta tra gli altri dagli eventi: Pitti Immagine Uomo (giunto alla 65ª edizione), Pitti_W Woman Pre-collections(3ª edizione), Pitti Immagine Bimbo (68ª edizione), Pitti Immagine Filati (64ª edizione), Pitti Immagine Fragranze (7ª edizione), Pitti Immagine CasaPitti Immagine ModaPelle, ed ospita migliaia di esposizioni, sfilate e congressi dei più importanti stilisti e personalità italiani e stranieri la cui partecipazione espositiva è esclusivamente su invito.
Attorno all'evento durante Pitti Immagine vengono organizzate vernissage, gran gala, presentazioni, sfilate, eventi mondani e party esclusivi in tutta la città ed area metropolitana. La serie di eventi si tengono in varie location di Firenze, tra le quali oltre alla Sala Bianca di Palazzo Pitti, anche alla Fortezza da Basso, Cinema Odeon, Piazza Santa Croce, Palagio di Parte Guelfa, Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, stazione Leopolda, Ponte Vecchio, oltre che a moltissime discoteche, locali notturni e store e boutique di moda della città.






Moda, a Firenze torna la Vogue Fashion's Night Out
 Firenze la Vogue Fashion Night Out, la ‘notte bianca della moda’, con negozi aperti e iniziative che coinvolgono tutto il centro storico. La Vogue Fashion’s Night Out è organizzata da Vogue e vuole avvicinare il mondo della moda, spesso percepito come lontano ed esclusivo, al grande pubblico, agli interessati o ai semplici curiosi. Ogni anno la Vogue Fashion’s Night Out coinvolge un numero sempre crescente di Paesi e la partecipazione entusiasta di migliaia di persone, oltre 300 mila solo in Italia nelle due città che hanno  ospitato l’edizione 2014, Milano e Roma.






Il Polimoda a Firenze


Scuola di Moda e Marketing a Firenze






 La moda italiana è famosa in tutto il mondo grazie a stilisti come Giorgio Armani, Gucci, Prada, Valentino, Versace e Dolce & Gabbana, solo per citare i nomi più noti.
Se hai sempre sognato di entrare a far parte del mondo della moda, nell' ambito del fashion design o fashion marketing, fashion mechandising o luxury management e organizzazione di eventi moda, allora Firenze, la capitale della creatività della moda, è il punto di partenza perfetto per la tua carriera nella moda!
A Firenze ha infatti sede il Polimoda, una delle scuole di moda migliori d' Europa, con corsi specializzati in fashion design e fashion marketing. L' istituto, in contatto con tutte le più famose aziende moda e brand toscani ed italiani, propone ai suoi studenti corsi di moda dedicati al settore fashion nei diversi aspetti.
Affacciata sul Lungarno Vespucci, nel cuore di Firenze, si trova la prestigiosa Villa Favard, sede principale dell’Istituto Polimoda e uno dei fiori all’occhiello dell’architettura fiorentina. Voluta dalla baronessa Fiorella Favard de l’Anglade, di cui porta il nome, e costruita tra il 1858 e il 1860 da Giovanni Poggi, Villa Favard si trova in una posizione facilmente raggiungibile dal centro e a pochi passi dalla tramvia, che la collega alle altre sedi Polimoda. La Villa è stata completamente ristrutturata grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha acquistato il complesso di Villa Favard nel 2007 per farne un centro di alta formazione internazionale.Che tu desideri progettare e creare modelli che trasformino le tue idee in abiti veri o imparare a commercializzare il tuo talento creativo, presso Polimoda troverai corsi specializzati di livello e master che ti permettaranno non solo di intraprendere una carriera nel settore della moda, ma anche di entrare nel mondo del lavoro non appena laureato.
Tutti i corsi offerti da Polimoda includono inoltre un periodo di stage presso le migliori aziende moda locali, come parte integrante del percorso di studio.




Tra i corsi post-diploma proposti da Polimoda c'e' il fashion design, il marketing management e communicazione cosi come corsi di introduzione, specializzazione, corsi estivi intensivi e programmi triennali di Masters sia in italiano che inglese.
Ci sono 4 aree in cui i corsi sono divisi:
  • Design & Technology
  • Business & Management
  • Media & Communication
  • Research & Trend Vision