La moda e il lusso
Per lo shopping di lusso la meta più ambita è Via Tornabuoni. Sin dal 1300 ha ospitato grandiosi palazzi residenziali appartenuti alle grandi famiglie fiorentine come gli Antinori o gli Strozzi. Oggi questa via si contraddistingue per le boutique delle grandi firme della moda e le creazioni dei maestri gioiellieri all'interno di questi prestigiosi palazzi. Qui i negozi non sono certo per tutte le tasche, poichè vi si trovano i grandi nomi dell'alta moda italiana e internazionale come Gucci, Prada, Pucci, Ferragamo (che qui ha anche il suo museo), Cartier e Bulgari, solo per citarne qualcuno. Adiacente si trovano anche Via della Vigna Nuova, dove si possono fare acquisti pregiati da boutique come Etrò e Via del Parione, dove si trovano molti atelier e botteghe particolari dove acquistare pezzi unici sia d'abbigliamento che di arredamento. Anche vicino al Duomo in via Roma ci sono molte boutique di lusso, tra cui Luisa Via Roma.
I negozi più ricercati per chi vuole sempre essere a passo con le nuove tendenze:
LUISA VIA ROMA
Dal 1930, Luisa Via Roma è riconosciuto come uno dei principali punti di riferimento nel mercato del lusso.Lo store e il sito web LUISAVIAROMA.COM, propongono in anteprima mondiale una selezione delle migliori collezioni uomo, donna e bambino dei più prestigiosi fashion designer quali Alexander McQueen, Balmain, Chloé, Dior, Dsquared, Dolce & Gabbana, Givenchy, Lanvin, Rick Owens, Roberto Cavalli, Saint Laurent... e creativi d’avanguardia come Peter Pilotto, Mary Katrantzou, Alexander Wang, Charlotte Olympia, Gareth Pugh, Anthony Vaccarello, etc.Situato in via Roma, nel centro della città a pochi passi dal Duomo, lo store si sviluppa su tre piani e attraverso l’utilizzo di schermi al plasma arricchisce l’esperienza dell’acquisto con la modernità del multimediale.
L’intrattenimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie cresce quanto la ricerca di emozioni. Questa logica ha trasformato Luisa Via Roma in un’esibizione permanente, che si rinnova continuamente, dove vanno in scena vari soggetti attraverso l’arte contemporanea e la cultura digitale con operazioni ad alto contenuto artistico ed estetico che trasformano lo spazio fisico in momenti di cultura e le vetrine in finestre virtuali aperte sul mondo della moda e non solo, per offrire un’esperienza nuova, ricca e stimolante.
FLOW STORE
Uno spazio che sarebbe bello vedere clonato pari, pari anche qui a Milano. Nato tra le mura di uno storico palazzo fiorentino del 1200, da un’idea di Nicola e Matteo Pecchioli, con la collaborazione di Gabriella Giorgi e Gioia Rossi, Flow Store prova a riconsiderare l’approccio allo shopping dei monomarca: “non più solo vetrina di abbigliamento e accessori, ma anche un open space attento a proposte e iniziative innovative, in ogni campo”.
Una boutique aperta a tutte le eccellenze, alle novità ma anche a chicche e oggetti del passato. La lista dei brand è sicuramente interessante ed è il risultato del grande lavoro di ricerca e selezione fatto da Gabriella e Gioia Pecchioli. Una ricerca si sviluppata in tutto il mondo: Francia, Giappone, America, senza dimenticare tuttavia il Made in italy e alla tradizione sartoriale italiana. Grazie a questo lavoro di ricerca continuo, in quattro anni di attività, Flow Store è diventato un punto di riferimento per gli addetti del settore e per curiosi da tutto il mondo.
GERARD
Un luogo per chi ama giocare su tutti i possibili accostamenti di abiti e accessori. I Fiorentini frequentano molto volentieri questo negozio, dove trovano dagli abiti di alta moda di grandi classici come Balenciaga e Marc Jacobs a quelli di nuovi stilisti, scoperti da lei, Giulia Pecchioli, donna elegante e curiosa, con una sfrenata passione per la moda, è quasi subentrata al padre Paolo, che aveva aperto l’attività nel 1969 con enorme successo. Oggi è felice di aiutare i clienti alla ricerca di uno stile raffinato e modaiolo, mettendo a disposizione la sua capacità di interpretare le nuove tendenze della moda maschile e femminile per renderle facilmente portabili, in linea con l’evoluzione dello stile e con la personalità. Dalla ricerca e dall’esperienza del padre nasce la linea Gerard venduta solo nei loro negozi e la linea Madame Gerard, da lei stessa disegnata. Un mix di lusso e quotidianità, sfarzo e sobrietà, con un pizzico d’ironia, ideale... per tutti i gusti.
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